Rassegna stampa FIPAV
Consulta lo storico FIPAV
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Prossimi Eventi

Nessun evento

U17/M: PARTITA VERA

U17/M: Savena Volley – Romagna in Volley: 1-3 (24-26; 28-26; 22-25; 22-25)

 

SAVENA VOLLEY A: Bernini (K)1, Casini 21, Fontana 19, Golovatii 8, Amorosa 5, Stoppa 4, Frazzoni 1 (L1), Pilati (L2), Minghetti, Beltrani, Donati, Moreschi, Bolognini. Allenatori: Terzani, Villani

 

È arrivato il grande giorno, prima giornata dell’attesa fase regionale, il pubblico ha risposto presente ed è pronto ad incitare la squadra. I ragazzi hanno tanta carica e determinazione, hanno voglia di giocare e dimostrare di poter dire la loro anche in questa fase, sicuramente più impegnativa della precedente.

Non riescono purtroppo a recuperare dai problemi fisici e non sono a disposizione Ziccolella e Di Pasquale che sono comunque li a bordo campo a sostenere i compagni.

Si parte con capitan Bernini al palleggio, Casini, nuovo innesto nel ruolo, inedito per lui, di opposto (sarà alla fine tra i migliori in campo). Fontana e Glovatii a formare la diagonale degli schiacciatori, Stoppa e Amorosa centrali.

 

I primi punti confermano che il livello degli avversari è superiore rispetto a quelli incontrati nella fase provinciale e che la partita sarà ad alta intensità. I ragazzi danno da subito ottime risposte rispondendo colpo su colpo ai break dei romagnoli e arrivando a giocarsi il set ai vantaggi. Sul 24 pari è purtroppo una decisione dell’arbitro, che fino a quel momento aveva lasciato giocare e fischia un fallo in palleggio, a indirizzare il set nella direzione sbagliata. Finisce 24-26.

 

 

Il punteggio equilibrato è segno che si può fare. Secondo set. La formazione che scende in campo è la stessa del primo, un pizzico di convinzione in più permette al Savena di costruire un margine di 5 punti in avvio. Margine che purtroppo si assottiglia, qualche incertezza in ricezione e qualche errore nelle fasi più calde fanno rientrare gli avversari proprio in vista del traguardo. Brividi e gioia 28-26 e partita rimessa in equilibrio.

 

Il terzo set non smentisce quanto visto nei precedenti, è una battaglia di nervi con entrambe le formazioni a darsi battaglia su tutti i palloni. Sono però gli ospiti ad avere per tutto il set un vantaggio, seppur minimo che consente di riportarsi avanti. 22-25 e 1-2. Savena comunque sempre in partita, peccato non aver concretizzato i recuperi e non esser riusciti a mettere il naso davanti quando il punteggio era più in bilico.

 

Il quarto set ha un avvio positivo, Casini al servizio riesce a scavare un solco, la speranza di allungare il match fino al tie break è più che lecita. I nostri avversari però non sono in vena di far regali, anzi, sfruttando una ricezione non proprio in giornata, si rifanno sotto sul 13 pari. Il Savena prova a dare un altro scossone, ancora con una buona sequenza al servizio e si arriva sul 22-20. Ma nel momento cruciale del set, quando è il momento di chiudere è ancora black-out in ricezione, un paio di ace subiti e un parziale di 0-5 chiudono la partita.

 

1-3 è un risultato che farebbe pensare ad una sconfitta netta, ma saranno solo 6 i punti di differenza tra le due formazioni (96-102), con un tie break che sarebbe stato senz’altro una più affascinante e degna conclusione. Peccato dunque per il risultato finale, ma un plauso ai ragazzi che hanno lottato ad un ritmo e con un’intensità a cui probabilmente non sono abituati, sfiorando anche l’impresa. Un paio di decisioni arbitrali discutibili arrivate nei momenti clou del primo e quarto set non saranno un alibi, piuttosto si lavorerà per migliorare alcuni fondamentali ed essere più cinici nei momenti decisivi, perché anche una sconfitta può essere un’occasione per crescere.

0
0
0
s2sdefault