Rassegna stampa FIPAV
Consulta lo storico FIPAV
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Prossimi Eventi

Nessun evento

DM: Inizio girone di ritorno

SALA BOLOGNESE - SAVENA VOLLEY 3 - 1

SAVENA VOLLEY - SASSUOLO 0 - 3

SAVENA VOLLEY - MODENA EST 3 - 1

Tra un rinvio e l'altro (causa neve) il Savena comincia il girone di ritorno affrontando una serie di partite molto difficili; in verità nel primo match a Sala, gli avversari non sembrano incontenibili tanto che il Savena si porta senza grossi problemi in vantaggio 1 a 0. A questo punto però, accade l'inversione di tendenza, gli ospiti, forse anche a causa della poca abitudine a giocare il venerdi sera, calano e cedono un set dopo l'altro ad un Sala che si limita a gestire i momenti difficili in una partita che alla fine è risultata piuttosto bruttina.
Caso a parte la seconda uscita dei bolognesi contro il Sassuolo primo in classifica, gli ospiti arrivano belli carichi e il Savena oppone una reazione molle prendendo una bella "tamburellata" dai modenesi; a parziale scusante dei bolognesi, l'assenza di capitan Depietri che non potrà scendere in campo per almeno un mese. L'assenza del capitano, però, non giustifica l'approccio molle, soprattutto vedendo come i ragazzi di coach Giacobbe si presentano al match contro il Modema est, terzo in classifica.
I bolognesi sono subito aggressivi, incisivi in battuta e quasi perfetti in difesa dove non cade un pallone, Modena est, sopreso, va subito sotto. Secondo parziale più combattuto, si lotta su ogni palla, alla fine la spuntano gli ospiti trascinati dallo schiacciatore Galli; i padroni di casa però reagiscono al meglio e con un Amoruso tornato in formato "trapano" e un Manzi a tratti incontenibile, riescono prima a portarsi sul 2 a 1 e poi chiudere 3 a 1. Tra i bolognesi bravi tutti e bella prova di squadra, unico neo la persistente scarsità di gioco al centro che, in partite dove gli schiacciatori risulteranno meno ispirati, potrebbe costituire un problema.
A fronte di ciò è però da sottolineare nel sestetto Savena, la costante presenza in campo di almeno due under 18, cosa non da poco di questi tempi a Bologna.
Prossimo appuntamento venerdi sera a Cavezzo.

 

0
0
0
s2sdefault

DM: Chiusura del girone d'andata

SAVENA VOLLEY - 4 VILLE MODENA 0 - 3

SAN FAUSTINO - SAVENA VOLLEY 1 - 3

SAVENA VOLLEY - MINERAL CARPI 2 - 3

PALLAVOLO SOLIERA - SAVENA VOLLEY 3 - 1

Chiusura del girone d'andata in chiaroscuro per i ragazzi di coach Giacobbe, che nelle ultime 4 partite raccolgono 4 punti con una sola vittoria. La partita casalinga contro il 4 Ville è, forse, la peggiore partita disputata in questo campionato dai bolognesi, che nonostante un avversario in avvio molle, non riescono a prendere il controllo della partita, lasciando il gioco nelle mani degli ospiti. Ci si avvia cosi ad un rotondo 3 a 0 a favore degli ospiti; a nulla valgono le sostituzioni chiamate, forse, un pò tardivamente. Nel successivo incontro, giocato infrasettimanalmente a Modena, la squadra di capitan Depietri, si riprende e, nonostante una prestazione non brillantissima di alcuni elementi, concretizza un importanante 3 a 1 che lancia i bolognesi a 16 punti in classifica. Il trend positivo sembra permanere anche nella successiva partita giocata al PalaManfredi contro il giovane Carpi, ma sopra 2 a 0, i padroni di casa, invece di spingere per chiudere, giocano superficialmente sprecando varie opportunità e facendo rientrare in partita gli ospiti che apparivano già rassegnati; vinto il parziale il Carpi si trasforma e quello che sarebbe potuto essere un 3 a 0 senza problemi si trasforma in un 3 a 2 per i modenesi che vincono meritatamente. Da rilevare le imbarazzanti chiamate del secondo arbitro che forse, invece di arbitrare, dovrebbe concentrarsi di più sui suoi evidenti problemi di vista. L'ultima prova del girone d'andata, vede il Savena opposto al Soliera, squadra affrontata lo scorso anno per lo spareggio promozione e che, a differenza dei bolognesi, non ha subito particolari modifiche di organico; la partita è sulla carta quasi proibitiva, i bolognesi comunque se la giocano e per poco non riescono a fare punti, peccato per il terzo set perso veramente in malo modo, forse, una gestione un pò meno frettolosa dei cambi, avrebbe aiutato.

Prossimo incontro per il Savena, venerdi 27 a Sala Bolognese per un derby che si preannuncia come sempre ostico.

 

 

0
0
0
s2sdefault

DM: Savena - Vgm 3 -1

SAVENA VOLLEY: GRECO, AMORUSO, DEPIIETRI, MANZI, VACCARI, NANETTI, REMONDI (L), Rambelli, Tondini, Pinali, Casagrandi, Morellini.

Il Savena con una buona prova, torna alla vittoria contro i giovani della Vgm e consolida la propria posizione a metà classifica.

I biancoblù, che schierano Greco in regia al posto di Terzani squalificato, partono bene, gli ospiti però non rendono facile la vita ai padroni di casa e i bolognesi devono faticare per portarsi i vantaggio. Il secondo parziale si svolge sulla falsa riga del primo, gli ospiti a tratti fanno vedere ottime cose, ma il Savena riesce comunque ad aver la meglio sfruttando anche alcune ingenuità della Vgm. Nel terzo set i ragazzi di Giacobbe hanno una flessione, i giovani modenesi sfruttano al meglio la situazione e si portano sul 2 a 1; la reazione dei bolognesi non si fa però attendere e nel quarto parziale con una battuta molto efficace i padroni di casa non fanno mai entrare in partita gli ospiti e si aggiudicano senza problemi la vittoria e i tre punti.

Vittoria molto importante per i bolognesi che tengono lontana la "zona rossa" e si mantengono a centro classifica, da segnalare la buona prova di Greco in regia.

Prossimo incontro per il Savena ancora tra le mura amiche del PalaManfredi sabato alle 18.15 contro il 4 Ville.

 

 

0
0
0
s2sdefault

DM: Zavattaro - Savena 3 - 2

SAVENA VOLLEY: TERZANI, AMORUSO, DEPIETRI, MANZI, VACCARI, NANETTI, REMONDI (L), Greco, Pinali, Casagrandi, Morellini.

Il Savena cede al quinto set allo Zavattaro, dopo l'ennesimo derby combattuto fino all'ultimo pallone.

I ragazzi di Giacobbe partono bene e dopo un primo parziale molto tirato si portano sull'1 a 0, diversamente nel secondo set sono i padroni di casa ad avere la meglio e si va sull' 1 a 1. Nel terzo parziale, il Savena, sospinto da una buona prova dei centrali a muro e dalle buone prove di Amoruso e Remondi, si riporta in vantaggio; lo Zavattaro però non molla e in un parziale che vede anche alcune contestazioni a causa di un segnapunti "distratto" e di un arbitraggio davvero di basso livello si riporta in parità. Il quinto parziale è un sussegguirsi di emozioni con il Savena che si porta in vantaggio ma che si vede rimontare dai pardoni d casa che chiudono con un discutibilissimo doppio chiamato al palleggio agli ospiti.

A di la di tutto, appare comunque giusta la vittoria dei padroni di casa che, dal punto di vista mentale, dimostrano la propria superiorità; il Savena torna comunque a casa con un punto importante e con l'obiettivo di fare meglio nel prossimo impegno casalingo sabato sera contro i giovani del VGM

0
0
0
s2sdefault

DM: Savena Volley - Enjoy Granzinella 3 - 0

SAVENA VOLLEY: TERZANI, AMORUSO, DEPIETRI, MANZI, VACCARI, NANETTI, REMONDI (L), Greco, Pinali, Ferrari, Tondini, Morellini, Mazzoni (L2)

 

Derby al Savena che rifila un netto 3 a 0 ai giovani gialloneri e "vendicano" la sconfitta dell'under 18 subita il giorno prima in una partita sicuramente molto più combattuta di quella andata in scena sabato al PalaManfredi.

I ragazzi di coach Giacobbe entrano in campo con il sestetto abituale e piazzano subito un break, purtroppo a questa fase segue una incomprensibile serie, in cui i padroni di casa commettono 4 - 5 ingenuità che riportano l'Enjoy in partita; gli ospiti galvanizzati dal "regalo" giocano meglio e restano in partita fino quasi alla fine del parziale, quando i biancoblu accelerano e chiudono a 21. Il secondo e il terzo parziale, invece, vedono solo il Savena in campo che mantiene sempre una netta supremazia, dando anche spazio ai giovani dell'under fino a chiudere 3 a 0.

Vittoria importante questa dei bolognesi, non solo per i tre punti, ma anche per il gioco espresso in quella che da molti era considerato uno scontro salvezza, ma che in verità ha dimostrato come il Savena possa puntare a qualcosa di più, guardando anche alle squadre che lo precedono in classifica e  cercando di "rompere le scatole" a qualche top team del girone.

Nelle file del Savena sempre positivi i "veterani" Vaccari e Depietri e la diagonale Amoruso - Terzani; da sottolineare infine il positivo ingresso di Morellini.

Prossimo incontro venerdi alle Zanotti contro lo Zavattaro, in quello che ormai è un derby classico per la categoria.

0
0
0
s2sdefault