Rassegna stampa FIPAV
Consulta lo storico FIPAV
Maggio 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Prossimi Eventi

Nessun evento

1D/M : S.Agostino, Savena e il "terzo incomodo"...

Sant'Agostino 2011 - Savena Volley 3-1 (25-14, 18-25, 25-14, 25-16)

SAVENA VOLLEY: Casini 11, Marchesani 7, Fontana 13, Diana 4, Carano(K) 5, Amorosa 2, Tesei(L1), Bernini, Campogrande, Golovatii 1, Verducci, Stoppa, Primavera(L2). All: Terzani

Si riparte dopo la sosta, che per antonomasia significa momento più complicato della stagione: altra trasferta scomoda al PalaReno di Sant'Agostino, con padroni di casa che viaggiano a centro classifica.

Il Savena inizia il 2016 con Casini in regia e opposto Marchesani, Fontana e Diana in posto 4 e Carano in coppia con Amorosa al centro, libero Tesei. Partenza al rallentatore che permette subito il distacco al Sant'Agostino: la ricezione non ingrana e su palloni scontati i nostri fanno fatica a passare. Nemmeno i 2 timeout restituiscono convinzione al Savena, che soccombe a 14 nel primo parziale.

Ben altra musica nel secondo set, dove gli ospiti cambiano nettamente marcia non regalando più nulla: ricezione e attacco tornano su livelli standard e riportare in parità l'incontro è solo la diretta conseguenza del gioco espresso.

Quando sembra finalmente esserci una partita vera e iniziano i set che mettono in palio punti in classifica, ecco il fattore chiave che nessuno si poteva aspettare: la coppia di arbitri di Ferrara inizia il suo show dirigendo l'incontro a senso unico, creando incredulità nella metà campo Savena, che ben presto purtroppo si trasforma in nervosismo.

Da questo momento in poi è ben difficile commentare un incontro che sembrava poter continuare all'insegna della sportività: complici le gravi lacune del 1° ufficiale (Sara Lanteri Lai) che vengono male rimpiazzate dal 2° (Maria Addolorata Natalino), gli ospiti si vedono esposti nell'ordine 3 cartellini che portano a inizio 4° set all'espulsione dell'allenatore. Oltre a non conoscere a pieno il regolamento, gli arbitri non concedono nemmeno spiegazioni sulle decisioni prese: ci auguriamo di non incorrere più in ufficiali di gara del genere, che poco bene fanno allo sport con il loro desiderio di protagonismo del tutto inadeguato.

Oltre a questo c'è da dire che i giochi non erano ancora compromessi, anche se va sottolineato come sia quasi impossibile competere in 6 contro 8, soprattutto se tutte le fischiate vanno in un'unica direzione, come ammesso dagli stessi atleti del Sant'Agostino. Peccato per l'occasione sciupata di allungare in classifica: unica nota positiva il secondo set in cui si è visto il gioco a cui siamo abituati, probabilmente mantenendo quel livello non ci sarebbe stata partita.

Ora testa alla prossima dura trasferta di venerdì sera a San Giorgio, scontro di alta classifica che potrebbe regalarci nuovamente il primato in graduatoria.

FORZA SAVENA! SEMPRE!

Tabellino:

miniScout

0
0
0
s2sdefault